Intervista a “Mostrarti”

di Francesco Campoli

Questa Volta l’articolo su SCULTURAECULTURA non è formattato nello standard abituale, a seguire mi permetto di pubblicare un lungo video, che riassume la mia intervista alla trasmissione MostrArti“, del carissimo collega e comunicatore Francesco Galdo, che meritoriamente si è assunto l’Onere di riproporre il “vexato” tema dell’Arte attraverso una modalità innovativa, alternativa e molto interessante.

Mostrarti logo

Mostrarti logo

Videoritratto d’Artista“, è il sottotitolo che chiarisce già abbastanza bene il “format” dell’interessante progetto di Francesco che, a mio modesto avviso, a fronte dell’ “Onere” merita invece soprattutto “Onore”.

Francesco Galdo

Francesco Galdo

Attraverso il racconto informale e rilassato del singolo artista, offre all’Audience una porta alternativa per entrare nel mondo dell’Arte, attraverso le esperienze, le scelte artistiche e soprattutto i percorsi di vita degli Artisti, attori principali di questo nostro variegato universo.
Secondo me  è una intuizione geniale di “Francesco Galdo“, che consente agli appassionati, ma anche agli Artisti stessi, di avere un confronto costruttivo con gli altri e con se stessi, come nella notissima “Legge dello specchio” (noto e consolidato strumento della scienza Psicologica), specchiandosi – e molto spesso ritrovandosi – negli altri Artisti.
Ritrovarsi negli altri, in particolare quando ci si è a confronto con delle sentitissime tematiche comuni, è una opportunità di crescita veramente preziosa.
Per ragioni che non sto qui a ricordare, facendo ricorso al noto “Velo Pietoso“, rammento che non tutti i protagonisti del Pianeta Arte, sono sempre mossi da motivazioni edificanti.
Il confronto con le esperienze e le difficoltà altrui e un potente strumento Catartico, ma anche oltremodo pratico, oltre a rappresentare un argomento estremamente aggregante.
Questa secondo me è una delle opzioni più importanti che “MostrArti” offre a piene mani, infatti, sempre più si sta trasformando in una “Community” (Francesco la definisce simpaticamente “Tribù“) e questo è uno dei motivi più intriganti che mi ha fatto decidere ad accettare la tradizionale “Videointervista”.

La locandina

Locandina dell'intervista

Condividere le esperienze e le difficoltà, raccontarsi con la massima sincerità e apertura, può veramente muovere negli spettatori delle potenti leve, utili forse a cambiare veramente qualcosa, “cambiare il mondo“, uno dei “Leitmotif” che ricorre nel format dell’intervista, anche io personalmente ritengo che sia necessario  “Cambiare il Mondo” e che questo sia il vero e primario scopo dell’Arte.
Purtroppo la mia intervista online, ha avuto diversi problemi dovuti alla cattiva  connettività, ho tentato di migliorare la qualità del video con vari filtri  e algoritmi di ultima generazione, soprattutto ho trattato e ritrattato l’Audio e spero di esserci riuscito a sufficienza.
Credo sia molto utile anche agli altri, comprendere i concetti e godere degli aneddoti, che hanno contribuito a creare la mia identità di artista.
Sicuramente, molto altro – almeno sul piano concettuale – era già scritto su questo blog, ma rispondere esaustivamente alle domande del Maestro Francesco Galdo, rende tutto più godibile e interessante.
Come sempre, per andare oltre ci sarà sempre tutto un altro articolo su “SCULTURAECULTURA, stavolta c’è l’intervista, di solito non è mio uso guardarmi indietro, ma forse è fondamentale mettere in comune tutto quello che si ha e, perchè no…. (magari sperando finalmente in una buona connettività), mettere tutto in “Community”.

Intervista a Francesco Campoli

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • email
  • LinkedIn
  • Twitter

Leave a Reply

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image